· 

Serata con Ospite

Venerdi 23 Febbraio alle ore 21 al Fotoclub avremo ospite il fotografo Matteo Zannoni, che ci illustrerà il suo lavoro e ci parlerà delle sue esperienze. 

 

Matteo Zannoni è nato a Piombino nel 1982 dove è cresciuto fino agli anni dell'università. Prima Siena e poi Roma hanno visto i suoi studi in ambito umanistico ad indirizzo cinema ed infine una laurea magistrale in forme e tecniche dello spettacolo. Un corso post laurea in produzione cinematografica, un tirocinio presso l'Archivio Storico Istituto Luce, suo attuale posto di lavoro, lo avvicina alla fotografia e per la precisione alla "strada", allo scatto singolo, del momento, una visione ancora acerba, istintuale. Nel 2015 vince un concorso della Leica Akademie e ha la possibilità di partecipare ad una residenza d'artista con Harry Gruyaert dell'agenzia Magnum Photos, esperienza che cambia radicalmente il suo modo di pensare fotografia.

Da qualche tempo sto leggendo i scatti come un racconto lungo, intimo, talvolta noir, dove provo a trasformare l'ordinario in momenti sospesi, fluttuanti. Street photography e fotografia personale iniziano così a vivere assieme, come in un film intricato, personale e assolutamente equivoco.

 

Il link alla pagina del collettivo di cui Matteo fa parte http://eyegobananas.com/matteo_zannoni/

 

La serata è aperta a tutti. Non mancate.